CHIMILAB S.r.l. è una società interdisciplinare che si occupa dell’analisi e gestione globale di tutte le problematiche ambientali, incluse analisi chimiche e microbiologiche, formata da professionisti specializzati nelle tematiche tecnico-ambientali, con competenze maturate nel settore da oltre 20 anni. CHIMILAB S.r.l. è in grado di affrontare e risolvere varie problematiche ambientali grazie ad un attrezzato laboratorio chimico e microbiologico in grado di svolgere le più sofisticate analisi su acque, scarichi, terreni, aria, rifiuti. CHIMILAB S.r.l. è accreditata da Accredia con certificato n. 1750L rev.02, conformemente alla norma UNI CEI EN ISO IEC 17025:2018 “per la competenza dei laboratori di prova e taratura” ed è autorizzato dal Ministero della Salute ad eseguire analisi su materiali contenenti amianto con codice n° 323 PUG 16. La Società si rivolge sia alle Aziende pubbliche che alle Imprese private.
CHIMILAB S.r.l.
Campioni analizzati negli ultimi 5 anni
Accreditamento
Una garanzia che dà fiducia
L’accreditamento assicura che gli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e i laboratori di prova e taratura, abbiano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità.
L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.
Gli organismi e i laboratori verificano prodotti, servizi, sistemi di gestione o figure professionali, e ne attestano la conformità alle norme, volontarie e obbligatorie, mediante le attività di certificazione e di ispezione, di prova e di taratura.
L’accreditamento degli organismi e dei laboratori conferisce ai certificati di conformità e di taratura, e ai rapporti di prova e di ispezione rilasciati sul mercato, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.
Nel mondo, l’accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011. All’interno dell’Unione europea, il Regolamento europeo 765/2008 prevede che ogni stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento e ha conferito per la prima volta a tale attività uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità.
In Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è Accredia.
(Fonte Accredia)